Pulire i termosifoni è una pratica molto importante per la pulizia e la salute domestica, oltre che per garantire il buon funzionamento dell’impianto. I caloriferi, infatti, sono un ricettacolo di sporcizia e, se non adeguatamente detersi, possono anche rompersi.
Polvere, grasso si accumulano dentro le fessure dei termosifoni, causando problemi di allergie: non è un segreto che gran parte dell’inquinamento si trova proprio in casa.
Vediamo quindi come pulire i termosifoni in modo ecologico, per avere una casa sana e con poco inquinamento domestico.
Come pulire i termosifoni: primo step
La prima cosa da fare è mettere un vecchio lenzuolo sotto il termosifone, in modo da raccogliere tutto lo sporco direttamente sul telo.
Procedere, poi, con la pulizia dentro le fessure dei termosifoni: per questa azione consigliamo le apposite spazzole lunghe che entrano bene in mezzo alle fessure, arriva anche dietro, e pulisce a fondo.
Munirsi, poi, di un piumino per passare la zona sopra e la zona sotto.
Il prossimo passo è passare tutte le parti del termosifone con un panno multiuso imbevuto di acqua e sgrassatore Grinta: riempi una bacinella con due litri di acqua e 5 spruzzate di Grinta, immergi il panno Multi e passa tutto il termosifone.
Togliere le bolle d’aria dai termosifoni
Una volta fatta questa azione, è il momento di controllare le bolle d’aria: prendi una ciotola, posizionarla sotto la valvola di uscita dell’acqua, aprila e attendi che esca l’acqua eventualmente accumulata. Richiudi la valvola.
Pulire la vaschetta dell’acqua dei termosifoni
Non dimentichiamo di pulire anche la vaschetta dell’acqua dei termosifoni: spesso qui dentro si accumula grasso e polvere. Metterla, quindi, in ammollo con acqua calda e carbonato di sodio, lasciarla una mezz’ora, quindi passarla bene all’interno con Amanì ed Evosponge.
Con che cosa pulire i termosifoni
Per non inquinare, scegli di pulire i termosifoni con prodotti ecologici e biologici per evitare, quando li accenderai, lo sprigionarsi di sostanze tossiche contenute nei detersivi chimici.
Forse non lo sai, ma l’inquinamento domestico è uno dei maggiori responsabili di asma e patologie respiratorie importanti: te lo avevamo raccontato in questo articolo.
Utilizza, quindi, Usamix, Grinta e Amanì per la tua pulizia ecologica dei termosifoni!
Pulire i termosifoni: quando è meglio farlo
Ultima questione è quando pulire i termosifoni: sicuramente sono due i momenti ideali per questa pratica, ossia alla fine della stagione e all’inizio.
Verso aprile, quando arriviamo alla fine dell’inverno, possiamo procedere alla pulizia profonda, complice anche il fatto che possiamo tenere le finestre aperte per far uscire eventuali accumuli di polvere, e arieggiare le stanze; in autunno, prima della riaccensione, ricontrolliamo eventuali bolle di aria, e diamo una veloce passata con la spazzola, Usamix e il panno multiuso.
I prodotti consigliati da Fabrizio di Verdevero per pulire i termosifoni in modo ecologico e sano: