Blog Cleaning

Blog Beauty

Smakki app

Edit Content

Detergente fai da te:Utilizzi di Bicarbonato di sodio (prima parte)

sali per pulizie
sali per pulizie

Detergente fai da te:Utilizzi di Bicarbonato di sodio (prima parte)

Scarica il mio ebook sui trucchetti ecologici.

Il detersivo questo sconosciuto! Il mondo del detersivo ecologico assomiglia a una giungla dove ognuno dice e fa quello che meglio crede. Slogan inventati per indurre l’acquisto, claim inesistenti che promettono azioni altrettanto inesistenti, insomma in materia di detersivo regna l’ignoranza più totale.

Va un po’ meglio nel settore del detersivo ecologico, dove però gli eco-furbacchioni hanno iniziato a fiutare il business e molti vi si sono gettati a capofitto.

Detersivo fai da te: Come utilizzare il bicarbonato di sodio

Che fare allora? Sicuramente l’informazione è fondamentale, sul web esistono molti mezzi, tra i quali saper distinguere, come il biodizionario, questo blog, Sai Cosa Ti Spalmi, il forum di Lola. Vi sono anche gruppi interessanti su facebook che parlano di detersivo, sapone, detersivo ecologico e… anche autoprodotto.

Proprio in merito al detersivo autoprodotto ci siamo accorti che occorre fare un po’ di chiarezza in merito, le informazione errate si rincorrono spesso e volentieri: il fatto è che per fare il detersivo in casa abbiamo a che fare con ingredienti anche instabili se miscelati con sostanze non idonee. Occorre quindi essere molto ben informati in merito e conoscere gli ingredienti che si vanno ad utilizzare quando si formula un detersivo.

 

Scarica il mio ebook con questo e altri 35 cleaning hacks..

Analizziamo oggi un ingrediente base del detersivo fatto in casa: il bicarbonato di sodio.

Bicarbonato di sodio: è un sale di sodio dell’acido carbonico, un elemento di origine minerale. È una sostanza debolmente alcalina. Sciolto in acqua, produce una soluzione lievemente basica: 50 gr in un litro di acqua a 25 °C ha pH inferiore a 8,6.
Non è un ammorbidente, non è sgrassante, non è anticalcare, anche se facendo una pappetta con acqua e bicarbonato si ottiene una crema leggermente abrasiva che si può utilizzare anche sul calcare. Per riscaldamento oltre i 50 °C tende a decomporsi in carbonato di sodio e anidride carbonica.

Utilizzi nel detersivo fai da te 

mpedisce la formazione di funghi soprattutto grazie alla sua salinità; assorbe gli odori legandosi alle sostanze volatili di essi responsabili; ha un debolissimo potere igienizzante; grazie alla sua debole alcalinità, in grado di stabilizzare il PH delle soluzioni intorno all’8,1, insieme a percarbonato e carbonato di sodio, inibisce la proliferazione di germi e batteri; essendo alcalino, accanto a sostanze acide o se sottoposto a temperature superiori ai 60 gradi, si decompone sviluppando Co2 (e quindi permette una migliore lievitazione, ad esempio, del pane).
Nel detersivo fatto in casa il bicarbonato di sodio non si miscela con aceto, acido citrico.

Trova questo e altri 35 trucchetti nel mio ebook sui trucchetti più efficaci per pulire casa bio ;)..

Ti è piaciuto? Condividilo:

L’articolo è stato utile? Per qualsiasi necessità e supporto puoi visitare la nostra pagina dedicata all’assistenza.

Vuoi diventare un membro VIP della tribù VERDEVERO e ottenere sconti, privilegi e offerte speciali? Visita la sezione dedicata al programma.

Oppure contattaci Scrivendo una mail a: [email protected]

Oppure in chat su messenger.
Facebook
Twitter
Email
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Argomenti dell'articolo