Blog Cleaning

Blog Beauty

Smakki app

Edit Content

Come pulire il pavimento in gres perennemente sporco

Immagine di una piastrella in Gres
Immagine di una piastrella in Gres

Come pulire il pavimento in gres perennemente sporco

Tempo di lettura: 4 minuti

VUOI SALTARE DIRETTAMENTE ALLA GUIDA IN 3 PASSI PER PULIRE IL TUO GRES?
>>> CLICCA QUI! <<<

Hai appena finito di lavare il tuo bellissimo pavimento in gres, comincia ad asciugare e noti subito che qualcosa non va: il pavimento è di nuovo sporco. Ma come? L’hai appena lavato!

Ok, ti armi di pazienza e volontà e ripeti l’operazione.

Niente, il pavimento comincia ad asciugare e compare uno strato di sporco simile a un sottile velo grigio.

Non ti dai per vinta, vai al market, acquisti un nuovo prodotto, sull’etichetta c’è scritto “effetto lucidante” (vuoi che non sia quello giusto?) e torni a casa armata del nuovo prodotto e del tuo proverbiale olio di gomito.

Giù a strofinare il tuo bel pavimento ma niente. Appena si asciuga torna bello sporco.

Se ti sei rivista in quello che ho scritto qui sopra hai quasi sicuramente un pavimento in gres.

Ti metto qui sotto alcune immagini di pavimenti in gres prese in internet così puoi verificare se assomiglia al tuo:

Pulizia-Gres-Porcellanato

Pulizia-Gres-Porcellanato-3

Ora che sai con chi abbiamo a che fare non ti resta che capire cosa fare.

 

Il primo obiettivo è quello di portare il pavimento alla normalità, alla situazione in cui era prima di tutti i lavaggi che lo hanno opacizzato.

Precisazione: ogni operazione che ti propongo va prima testata in una superficie limitata di pavimento, 1 o 2 piastrelle e poi estesa a tutto il pavimento.

Di cosa hai bisogno:

 

 

Procedura da seguire:

Eccoci finalmente alla soluzione per il tuo gres.
Segui accuratamente questi 3 passaggi e il tuo gres ti ringrazierà:

1. lavaggio del pavimento con carbonato.

Versa in un secchio di acqua calda (circa 10 litri di acqua) 100 grammi di carbonato. Fallo sciogliere bene e lava il pavimento con il panno in microfibra o con il mocio in microfibra. Usa i guanti.

2. risciacquo con panno in microfibra

Versa in un secchio acqua calda (circa 8 litri) e 50 ml di Lemontrì. Rilava il pavimento con il mocio o il panno in microfibra.

L’obiettivo del risciaquo è quello di annullare l’effetto del carbonato dal pavimento e renderlo meno assorbente allo sporco.

3. Mantenimento con detergente neutro

Lava quotidianamente il pavimento con un detergente neutro (ti consiglio SPLENDI il detersivo Pavimenti Verdevero) e la microfibra, che sia il panno o il mocio non ha importanza, è fondamentale usare la microfibra.

Il gres ha una superficie microporosa che può essere pulita a fondo solo con una buona microfibra.

NOTA: Ti consiglio di seguire questa procedura ed eventualmente ripeterla 3 o 4 volte all’anno o appena ti accorgi che dopo aver lavato per terra il pavimento comincia a ingrigire e lasciare la patina opaca.

Ti è piaciuto? Condividilo:

L’articolo è stato utile? Per qualsiasi necessità e supporto puoi visitare la nostra pagina dedicata all’assistenza.

Vuoi diventare un membro VIP della tribù VERDEVERO e ottenere sconti, privilegi e offerte speciali? Visita la sezione dedicata al programma.

Oppure contattaci Scrivendo una mail a: [email protected]

Oppure in chat su messenger.
Facebook
Twitter
Email
WhatsApp

19 risposte

  1. Ciao Fabrizio ho letto il post di come lavare il pavimento in gres perennemente sporco e ho un dubbio quando dici che va risciacquo risciacquato con 50ml di lemontrì intendi in polvere o quello diluito? Grazie

    1. Carmela ho visto solo ora il commento e, a meno che non ti abbia risposto su facebook, ti chiedo scusa per il ritardo della risposta. Va benissimo 50ml di soluzione pronta.

  2. ciao Fabrizio anche io ho un pavimento in gres porcellanato scuro e come cade qualcosa assorbe tutto e rimane la macchia e non và piu via.. come posso fare per farlo tornare come una volta??? sembra come se la macchia venisse assorbita dal pavimento e li vi rimane incastrata

    1. Alessia è tutto scritto nel post qui sopra. Segui il processo passo passo e risolverai. 😉

  3. Ciao Fabrizio,
    questo procedimento va bene anche per una cara “vecchia” ceramica?
    Grazie

      1. Ciao Elisa,
        l’ho già comprato, sto solo finendo gli altri prodotti che avevo in casa, giusto per non buttarli.. a questo punto li userò per i terrazzi.
        Grazie

  4. Buongiorno ho un pavimento in PVC effetto legno opaco ma si è moooolto spento. Devo usare lo stesso procedimento del gres o mi basta acquistare Splendì. Grazie mille

  5. È possibile sostituire Lemontrì con acido citrico? Se sì, quanta polvere in un secchio di acqua (più o meno 5 litri)?

    1. Ciao michi79, certamente! Puoi sostituire Lemontrì con una soluzione a base di Acido citrico al 15% (sempre nella misura di 50 ml in 8 litri di acqua).

      Per preparare la soluzione a base di Acido citrico al 15% basta semplicemente versare 150 gr di Acido citrico in un flacone da 1 litro e aggiungere circa un litro di acqua demineralizzata (quella che usi per il ferro da stiro).

  6. Il procedimento con Lemontrì può essere utilizzato anche con una lavapavimenti a rullo con vaschette separate (acqua pulita+acqua sporca)? Grazie!

  7. Salve, ho fatto questo procedimento ma il. Pavimento è peggiorato. Si vedono le macchie in controluce. Secondo voi cosa è andato storto? Ho. Usato prima carbonato poi lemontri, lavando con panno in microfibra.

  8. Buongiorno , volevo chiedere se esiste un detergente gia’pronto ,senza doverlo preparare con la soluzione di carbonato Grazie mille

  9. Ma chi ha inventato e proposto il gres per i pavimenti? Oltretutto porcellanato, ma la porcellana è lucida, il gres solo eternamente sporco. Care vecchie piastrelle !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Argomenti dell'articolo