Blog Cleaning

Blog Beauty

Smakki app

Edit Content

Bucato profumato: danni e pericoli per la tua famiglia

famiglia
famiglia

Bucato profumato: danni e pericoli per la tua famiglia

Tempo di lettura: 5 minuti

La maggior parte di profumatori per bucato può trarti in inganno: forse non lo sai, ma potresti respirare aria cancerogena credendo che sia profumo di pulito.

Rispondi al volo a queste tre domande riguardo al bucato profumato, senza pensarci:

  • Pensi sia bello infilarti nelle lenzuola di casa e respirare il profumo di brezza marina?
  • O indossare i tuoi vestiti della palestra e sentire il dolcissimo profumo di borotalco della nonna?
  • O ancora sentire il classico profumo di Marsiglia sulla tua biancheria?

Se hai risposto positivamente ad almeno una delle domande qui sopra, allora devi sapere delle cose sui profumatori per bucato.

Tutto quello che non sai sui profumatori per bucato

Se ti sembra molto bello annusare profumi super persistenti che ti inondano le narici, allora devi fare anche questa considerazione: sei disposta a sopportare il conto da pagare in termini di salute per ottenere questi effetti super profumati post bucato?

Attenzione, non stiamo parlando del mix di ingredienti chimici dannosi per l’ambiente che scarichi ogni volta che lavi i piatti o che fai una lavatrice.

E nemmeno dei residui che rimangono nelle fibre dei tuoi vestiti o in quelli dei tuoi figli: ad esempio i siliconi per rendere facile la stiratura, o gli sbiancanti per rendere le tue camice bianche che più bianche non si può, o gli allergeni dei profumi che stanno a contatto con la pelle e la irritano.

Stiamo parlando di ciò che respiri in casa proprio perché la tieni pulita.

Uno studio dell’università di Washington ha appena dimostrato che i detersivi con profumatori per bucato che utilizzi in lavanderia contengono ingredienti potenzialmente cancerogeni.

Questi ingredienti fuoriescono dalla tua lavatrice e, peggio ancora, dalle bocchette di scarico della tua asciugatrice, col risultato che permangono all’interno di casa tua.

In sostanza l’aria di casa, intrisa da questi ingredienti super profumanti, è inquinatissima.

Il tuo bucato profumato, che sembra una panacea di pulizia, invece contiene benzene e acetaldeidi potenzialmente cancerogeni.

Lo studio che dimostra come molti profumatori per bucato siano inquinanti e pericolosi

Ma in cosa consiste lo studio condotto dalla dottoressa Anne Steinemann, professore di ingegneria civile e ambientale e degli affari pubblici dell’Università di Washington?

La Dottoressa e un gruppo di ricercatori hanno arruolato due volontarie che hanno pulito completamente le loro lavatrici e le loro asciugatrici: l’obiettivo era eliminare eventuali tracce di altri lavaggi e residui chimici di altre asciugature.

Dopodiché le signore hanno eseguito un ciclo di lavanderia completo, usando tre tipologie di lavaggi:

  1. Lavaggio senza detersivo;
  2. Lavaggio con un detersivo liquido profumato;
  3. Lavaggio con detersivo profumato e un marchio leader di foglietti profumati per asciugatrice.

La loro analisi ha trovato più di 25 inquinanti atmosferici “volatili”, tra cui gli acetaldeidi e benzene cancerogene nei lavaggi svolti nel test 2 e 3.

Il benzene causa leucemia e altri tumori del sangue, secondo la American Cancer Society.

Forse il test svolto dall’università di Washington non è esaustivo e andrebbe perfezionato ed esteso a un numero di tester maggiore, ma di sicuro deve far riflettere.

Un’alternativa valida ai classici profumatori per bucato che inquinano te e l’ambiente

Ma un bucato davvero profumato è ancora possibile!

Puoi smettere di inquinare l’aria di casa che la tua famiglia si respira tutto il giorno, e puoi iniziare a usare prodotti naturali e profumi privi di allergeni!

È proprio per questo che sono nati i Floreali di Verdevero, i primi profumatori per bucato naturali, privi di allergeni e di ingredienti dannosi: solo profumo e cellulosa.

Sono le prime polveri studiate per chi non si accontenta dei profumi generici dei detersivi da scaffale e vuole un bucato profumato in modo sano, senza ingredienti tossici e cancerogeni.

Forse anche tu desideri avere un prodotto:

  • Con un profumo che sa di buono, pulito, ma senza punte di chimico;
  • Che ti da la libertà di scegliere quanto profumo vuoi sentire durante il giorno;
  • E che ti da la libertà di scegliere OGNI giorno che profumo dare alla tua giornata.

Il tutto riducendo l’impatto che abbiamo sull’ambiente ed aiutando la Terra a rimanere libera dal nostro inquinamento… E riducendo la quantità di sostanze potenzialmente irritanti sul nostro corpo e nell’aria di casa.

I Floreali di Verdevero, per avere sempre in casa un buon profumo di pulito, sano e naturale.

Provarli è facile grazie al KIT composto da 5 bustine monodose oppure nei pratici barattoli da 200 grammi:

Ti è piaciuto? Condividilo:

L’articolo è stato utile? Per qualsiasi necessità e supporto puoi visitare la nostra pagina dedicata all’assistenza.

Vuoi diventare un membro VIP della tribù VERDEVERO e ottenere sconti, privilegi e offerte speciali? Visita la sezione dedicata al programma.

Oppure contattaci Scrivendo una mail a: [email protected]

Oppure in chat su messenger.
Facebook
Twitter
Email
WhatsApp

10 risposte

    1. Si esatto acqua e aceto è un pericolo per la famiglia oltre che per la lavatrice e l’ambiente! l’acedo è composto da acido acetico che è molto potente..fa si che vengano rilasciate particelle di metalli e aiuta lo svilupparsi di allergie come quella al nichel ad esempio…

  1. Quello che avete enunciato nell’articolo è davvero interessante e può essere spunto per una riflessione, però anche i prezzi dei vostri prodotti mi portano a riflettere: evidentemente solo chi ha la possibilità economica di fare acquisti di questo tipo in ogni campo, non incorrerà in malattie ecc. E tutti gli altri, poverini? Forse per migliorare il mondo, lo sforzo deve essere comune, noi nell’abbandonare le vecchie abitudini e i vecchi prodotti inquinanti e voi, per il bene di tutti, dovreste abbassare i prezzi. A rigor di logica i vostri prodotti essendo naturali e meno elaborati e sofisticati sicuramente hanno costi di produzione più bassa rispetto a quelli chimici. Stesso discorso vale per tutti i prodotti biologici. Il problema è che visto che adesso è di moda e c’è più attenzione nei riguardi di certi argomenti, si approfitta della situazione portando i prezzi ad un livello impossibile per la massa e quindi spingendo comunque la maggioranza a continuare a comprare la solita minestra.

    1. Ciao Mary, grazie del commento. E’ interessante il tuo ragionamento ma non corrisponde al vero. Semmai la verità è il contrario:le grosse aziende possono fare economia di scala e avere prezzi più bassi. I veri margini sono nei prodotti di largo consumo prodotti da grosse multinazionali. Fidati che i dirigenti di queste big companies guadagnano molto di più di tutti quegli imprenditori che combattono tutti i giorni per creare prodotti sostenibili e che contribuiscono a migliorare il mondo. Oltre a questo per i nostri prodotti selezioniamo i migliori ingredienti per ottenere un prodotto di alta qualità. E i buoni ingredienti di origine naturale hanno un costo elevato. 😉

  2. Buongiorno, tu avrai anche ragione, uso da 1 anno circa I tuoi prodotti che trovo nn solo ottimi, ma di ++++ all’infinito, leggo tuoi articoli, ma la nn sono x tt. : il costo, la reperibilità. Sono 2 grandi punti a svantaggio. Purtroppo tt ciò che nn passa dagli scaffali della grande distribuzione è…… Accessibile solo a pochi. Il costo poi deve comunque essere più conveniente.

  3. Io utilizzo i detersivi winni’s biodegradabili al 100x 100 poiché provenienti da tensioattivi di origine vegetale …. cosa mi dite di questa marca d detersivi ????

  4. Anch’io ho utilizzato con soddisfazione i prodotti verdevero. Comodo anche l’acquisto online che utilizzo spesso anche per altri prodotti. Però poi ho ripiegato su altre marche, in effetti, a causa del prezzo. La situazione economica è critica in questo momento e come ben dice qualcuno, solo chi ha possibilità sceglie il meglio. Avendo due bimbi piccoli le lavatrici sono infinite….

  5. Le perle profumate mi irritano le parti intime e la pelle dei piedi. Terrificanti. Oltre all’articolo onesto e veritiero posso testimoniare con la mia brutta esperienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Argomenti dell'articolo