Blog Cleaning

Blog Beauty

Smakki app

Edit Content

NON STIRARE PIÙ: Tutti i trucchetti per non usare il ferro da stiro

vietato stirare
vietato stirare

NON STIRARE PIÙ: Tutti i trucchetti per non usare il ferro da stiro

Non stirare più: Ferro da stiro addio!

Alzi la mano chi si diverte a stirare?!

Ci sono buone notizie: stirare non serve. E se questa raccomandazione non ti convince, ci tengo a dirti che se stirerai poco succederà questo:

– Risparmierai acqua (l’unica acqua che non crea calcare nel ferro da stiro è quella demineralizzata);
– Risparmierai energia elettrica;
– Risparmierai tempo (una bella passeggiata, o altro!!!, non è più salutare?)

Sì, tutto bello: ma, se ti stai domandando, come faccio ad andare in giro con la mia t-shirt preferita non stirata?

NON STIRARE PIÙ: Tutti i trucchetti per non usare il ferro da stiro

No panic: le strategie ci sono.

Consiglio #1

Partiamo dalla più ovvia: stendere la biancheria bene e subito. Bastano anche solo dieci minuti per ritrovarsi mutande e camicie stropicciate, pieghe talmente profonde da sembrare rughe. Che se ne andranno solo con il malefico ferro da stiro.

Consiglio #2

Stendi meticolosamente le tue braghe di jeans o di tela pesante: appendile dal rovescio della cintura e lascia aperte le cerniere. I pantaloni di tela, di maglia o di lana si appoggiano sul filo all’altezza del cavallo con le mollette posizionate sui fianchi. Le t-shirt vanno pinzate sotto le ascelle, le camicie vanno appese alla stampella: un occhio di riguardo ai colletti che dovrai sistemare bene.

Consiglio #3

E le amate lenzuola? Se puoi stenderle per esteso, tanto meglio, altrimenti piegale in due o quattro parti precise su uno stendino dove posizionerai solo le lenzuola.
Le centrifughe troppo potenti sono il nemico: prima di tutto consumano tanta energia elettrica, e poi sbatte i tuoi indumenti in maniera inaudita creando tante pieghetta difficili da mandar via solo stendendo correttamente.

Consiglio #4

Occhio al detersivo. Anche le quantità eccessive di detersivo induriscono i tessuti e te li lasceranno pieni di pieghe. Ti consiglio di fare un risciacquo in più se il carico è molto pesante e se userai l’acido citrico al posto del classico ammorbidente chimico farai un discreto favore alle tue tasche, all’ambiente e al tuo tempo libero.

Consiglio #5

Infine, una volta asciutta, la biancheria si piega subito: con forza e decisione, una buona piegatura equivale a stirare i vostri capi.

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo:

L’articolo è stato utile? Per qualsiasi necessità e supporto puoi visitare la nostra pagina dedicata all’assistenza.

Vuoi diventare un membro VIP della tribù VERDEVERO e ottenere sconti, privilegi e offerte speciali? Visita la sezione dedicata al programma.

Oppure contattaci Scrivendo una mail a: [email protected]

Oppure in chat su messenger.
Facebook
Twitter
Email
WhatsApp

8 risposte

  1. Alcune delle cose suggerite sono fattibili ma d’ inverno come si fa a non fare un’ultra centrifuga???

  2. Io non stiro seguo tutti i consigli che avete scritto e vi assicuro che non andiamo in giro con la roba stropicciata che odio! Tutto sta nel centrifugare bene e stendere bene

  3. Non ho capito come si stendono i pantaloni di lana. Appesi per il fianco, cioè con la cerniera parallela al filo? E le gambe appese con le mollette o no?

  4. Farò buon uso di tutti questi consigli molto utili, ne approfitto oggi x sistemare tutto , grazie.

  5. E’ già un po’ di anni che faccio come da Vs consiglio: metto in lavatrice la biancheria da letto, tovagliame, già piegati in misura delle buste di rete con chiusura zip, gli indumenti grandi ripiegati tutti dal rovescio (dai jeans, camicie, t-shirt magliette intime ) sempre in buste rete, a temperatura, dose detersivo e programmi adeguati alle loro caratteristiche. Non uso più di 40° ma eventualmente se so di avere dei capi con macchie o sporco difficile, aggiungo del bicarbonato di sodio al detersivo e a temperatura raggiunta, fermo la lavatrice per almeno 30 minuti. Riavvio la macchina e faccio terminare il lavaggio e risciacquo con centrifuga massima a 800 giri. Stendo bene tirando le lenzuola e tovaglie e non usando mollette. Per il resto (vestiario),lascio tutto dal rovescio, sbatto bene e tiro in forma maglie ,magliette intime , e tutto ciò che necessita una sistemazione in ‘forma’. Per le camicie tirate e appese su appendino come già detto, prima dell’asciugatura completa do una passata veloce con ferro con o senza vapore all’allacciatura davanti e collo, polsi e maniche, taschini.

  6. Si è vero io già faccio tutto questo e sono sincera gia faccio la stiratrice come lavoro e a casa ho proprio il rifiuto .ma facendo cosi il ferro in casa mia si riposa paarecchio

  7. Io stiro. Il meno possibile, ma stiro. Mi sembra che il ferro da stiro ammorbidisca gli asciugamani, e le camicie, sono poche quelle che puoi non stirare affatto.
    Infine: le lenzuola, soprattutto se di lino… per quanto le si stenda bene e a puntino, devono essere schiacciate un po’ con il ferro.
    La domanda è: con cosa posso sostituire l’appretto, che in alcune stirature è non necessario ma … utile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Argomenti dell'articolo